Corso in Communication & Marketing for Luxury - Le strategie della comunicazione dei prodotti di lusso

                                                    

Tra le nuove tendenze dell'attuale mercato, una delle più evidenti è inerente alle nuove strategie di comunicazione dei prodotti di lusso, adottate dai più famosi brand. Si fa riferimento al c.d.  “lusso accessibile odemocratizzazione del lusso”,strategia che condiziona, in modo apparentemente irrazionale, il comportamento del consumatore. Disposto a spendere cifre considerevoli per determinati beni considerati importanti a livello emotivo o sociale.

Elaborare le strategie di marketing e di comunicazione di un luxury product o brand, significa veicolarne efficacemente valori e identità, mantenendo un posizionamento sul mercato coerente con la promessa di unicità ed esclusività, propria dei beni di lusso.

Questo corso "Communication & Marketing for Luxury- Le strategie della comunicazione dei prodotti di lusso"è pensato per fornire un quadro approfondito del mercato del lusso e introdurre gli elementi principali del marketing e della comunicazione nella vendita di tali prodotti.

Durante le lezioni si approfondiranno le teorie del posizionamento e del targeting e, attraverso l’analisi di specifici “case studies”, si analizzeranno le strategie di marketing e comunicazione, adottate dai più celebri luxury brand.

 

PROGRAMMA

  • Introduzione e analisi del concetto di “lusso”
  • Le diverse concezioni del lusso attraverso le variabili “tempo e luogo”
  • Il lusso come strumento di comunicazione
  • Case studies: le grandi campagne di comunicazione, i testimonial e il celebrity gossip
  • Fashion luxury system: analisi generale, punti di forza e criticità
  • Brand segmentation: scenario internazionale e fattori chiave competitivi
  • Analisi del posizionamento sul mercato di riferimento
  • Strategie di posizionamento sulla base del target di riferimento
  • Analisi della distribuzione dei prodotti di lusso: nuovi formati e potenziale del mercato per i cinque canali principali (dettaglio, ingrosso, travel retail, outlet aziendale e vendite online)
  • Communication management: la comunicazione in funzione dei cambiamenti sociali, dell’evoluzione della pubblicità e della diffusione dei mezzi digitali
  • La situazione dei mercati attuali e le previsioni sugli scenari futuri

Il corso avrà una durata di 16 ore e potrà esssere svolto durante la settimana o nei weekend, nei giorni a scelta dell'iscritto, con orari personalizzabili compatibili con la disponibilità del docente.

ll corso è a numero chiuso con classi da 6 persone.Viene svolto anche singolarmente con un programma personalizzato a seconda delle esigenze dell’iscritto.

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Per info:

Phone: +39.339.5402404